lunedì 26 giugno 2017

Calzini a ferri

Ho fatto queste calze utilizzando circa 100 gr di alpaca per quelli beige, e altrettanta per i grigi,  ferri circolari con punte da 4 mm per il bordo e 4,5 mm per il resto, e un cavo da 60 cm .


Sono un modello di calze toe-up ovvero realizzate partendo dalla punta. Ho seguito un modello di Monelia scaricabile dal sito unfilodi previa iscrizione. Sulla colonna di sinistra cliccate su "pratica" e nella finestra che compare cliccate su knit-house-workshops, qui troverete la calzina knitcol di monelia.
Ho avviato le 6+6 maglie col metodo Judys Magic Cast-On, ovvero il magico avvio di Judy Becker. Arrivata a 22+22 ho lavorato 44 ferri semore a maglia rasata. A questo punto ho usato la tecnica del Wrap and Turn o dei ferri accorciati, per fare il tallone. Ho lavorato altri 15 ferri e poi altri 10 a coste 1/1. Infine ho chiuso con il metodo “sewn bind off” di Elizabeth Zimmerman.
Adatte ad una misura 38/39 di piede.



1 commento:

Elena ha detto...

Wow!! Brava, l'arte a servizio della praticità Chissà come sono morbidi!